News dai Blog Italia Brasile

sabato 25 maggio 2013

Brasile: Scoperte 15 nuove specie di uccelli in Amazzonia

Ma sono a rischio estinzione, minacciate da disboscamento
Rio de Janeiro, 24 mag. (TMNews) - In Amazzonia sono state identificate quindici nuove specie di uccelli, la scoperta più importante dell'ornitologia brasiliana negli ultimi 140 anni. "Nel mondo ogni anno vengono descritte tre o quatro specie di uccelli. Averne trovate 15 è una sorpresa e testimonia l'immensa ricchezza della biodiversità in Amazzonia e la necessità di preservarla", ha detto Luis Fabio Silveira, ornitologo del Museo di Zoologia dell'Università di San Paolo.
Alcune di queste specie vivono negli stati di Para e del Mato Grosso, ad oriente dell'Amazzonia, in "habitat molto limitati e sono già minacciate di estinzione a causa del disboscamento", ha spiegato Silveira.
Il più grande è un "gralha", una specie di corvo del genere Cyanocorax, lungo circa 35 centimentri. Un altro molto particolare è "l'arapaçu-de-bico-torto" (Campylorhamphus), un uccello dal becco lungo e fine che si alimenta di insetti. Alcuni di questi uccelli sono stati identificati grazie al loro canto, che non era mai stato riconosciuto prima. Undici di queste nuove specie sono endemiche del Brasile, le altre quattro si trovano anche in Peru e Bolivia.
(fonte afp)
La Stampa
TMNews 
arapaçu-de-bico-torto

Nessun commento:

Posta un commento

Blogger news